lunedì 23 settembre 2024

I QUADERNI BOTANICI DI MADAME LUCIE DI MELISSA DA COSTA


 

Libro preso in prestito in biblioteca. 

Dopo in grave lutto (marito morto in un grave incidente e, nello stesso giorno, persa la bambina dentro la sua pancia) Amande molla tutto e si trasferisce in una casa sperduta in mezzo al bosco. Piano piano, grazie anche all'aiuto di Julie, figlia della proprietaria della casa, e a delle agende lasciate dalla proprietaria e trovate per caso, ritrova piano piano se stessa. Incomincia a fare giardinaggio, si ritrova in mezzo ai piedi un gatto...viene comunque aiutata dai genitori di suo marito e dai cognati...affronta tutte cose nuove e di cui ha paura....altro non posso spoilerare.

Credo sia un libro bellissimo, pieno di spunti di riflessione (grazie anche ai post-it che Amande lascia in giro per casa) su argomenti che molti di noi conoscono o per lo meno ne hanno sentito parlare: ansia, depressione... Testimonia come (con un adeguato supporto terapeutico ovviamente) ognuno possa trovare la propria chiave per la ritornare alla Vita e ritornare a vivere nel vero senso della parola.

Vi consiglio di leggerlo, a mio avviso è un libro davvero molto bello.

Voto: 9

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

COME SI ESPRIME UN DESIDERIO di Odette Copat

  Gentile, delicato, profondo. Tocca i temi dela genitorialità, dell'adolescenza, della morte, dell'amore. Linguaggio semplice ma d...